Come tenere lontano i piccioni
Che tu abiti in una grande città o in un piccolo centro abitato, il problema dei piccioni (o dei volatili in generale) è sempre diffuso, infatti, soprattutto nei periodi di riproduzione, molti uccelli cercano posti al riparo ed al caldo per deporre uova e stare al sicuro e ciò non fa altro che balconi, cornicioni, balaustre. ecc vengano sporcati dal guano.
È proprio quest’ultimo il vero problema perché gli escrementi oltre a sporcare, corrodono i materiali e soprattutto veicolano numerosi agenti patogeni che posso risultare molto pericolosi per l’uomo.
Rimedi per allontanare i piccioni
Ci sono diversi metodi casalinghi che possono venirci in aiuto come ad esempio appendere con dello spago dei vecchi CD sulla parte interessata e grazie alla superficie riflettente e con l’aiuto del movimento del vento, i piccioni tendono a spaventarsi e quindi evitare la zona.
Anche altri oggetti riflettenti come specchi, carta stagnola e nastri lucidi vanno bene oppure ancora oggetti che si muovono, come girandole o bandierine possono essere usati come dissuasori per volatili.
Il problema principale però è che contrariamente a quanto ti aspetteresti, i piccioni sono animali molto intelligenti e quindi dopo un po’ di tempo imparano a riconoscere che quell’oggetto è sostanzialmente innocuo e quindi ritorniamo così al punto di partenza.
Metodo per allontanare i Piccioni sul tetto
È andare all’origine, ovvero far sì che il balcone, il cornicione o la parte interessata venga interdetta con dei spuntoni. In commercio ne esistono di due tipi ed entrambi sono concepiti in modo tale da non ferire in alcun modo i volatili.
Ci sono i dissuasori per piccioni in acciaio inox con spuntoni non affilati e acuminati che hanno un efficacia estremamente elevata, oppure ci sono i dissuasori per piccioni in policarbonato che sono più economici ma risultano lo stesso una validissima alternativa ai classici rimedi casalinghi.