4 consigli per igienizzare nel modo giusto la casa.
Ormai da un paio di anni a questa parte, per via del Coronavirus, non si parla altro che di igienizzazione di mani e soprattutto degli ambienti di lavoro e di casa. Non che prima di questo evento l’igiene non fosse importante, ci mancherebbe, ora però gliene stiamo dando la giusta importanza… giustamente!
Oggi vi diamo 4 semplici consigli da tenere a mente per tenere sempre pulita ed igienizzata la tua casa o la tua postazione di lavoro.
- Non portare lo sporco dentro
Ogni volta che rientriamo a casa portiamo inevitabilmente microbi e batteri dal mondo esterno che si attaccano alle nostre scarpe ed ai nostri vestiti.
Un piccolo accorgimento potrebbe essere quello di allestire, dove possibile, all’entrata o fuori al balcone una piccola scarpiera o un armadietto così da lasciar respirare e far prendere aria i nostri indumenti. - Far circolare l’aria nelle stanze
Ovviamente microbi e batteri non si annidano soltanto sulle superfici ma, come ben abbiamo imparato in questi anni, sono anche nell’aria che respiriamo. È buona pratica far arieggiare le stanze e favorire il giusto ricircolo così da evitare che i microrganismi si depositino sulle superfici. Può bastare anche mezz’ora la mattina e mezz’ora la sera per far sì che l’aria non diventi pesante.
Qualora foste un po’ restii nell’aprire le finestre, soprattutto durante i periodi caldi per paura che entrino insetti e piccoli animaletti, niente paura, c’è una soluzione a tutto! Basta munirsi di zanzariere, anche di quelle portatili. - La pulizia regolare è fondamentale
Ora che abbiamo aperto le finestre e fatto arieggiare, dobbiamo rimuovere i batteri dalle superfici e dai pavimenti.
Prima di tutto eliminiamo il grosso della polvere perché i microrganismi si nascondono proprio lì e poi con i prodotti igienizzanti adatti e soprattutto con tanto olio di gomito, procediamo alla pulizia di tutte le superfici. - L’azione profonda dell’alcool
L’alcool è senza dubbio uno dei migliori alleati per la pulizia delle superfici grazie alla sua potente azione igienizzante.
Basta preparare una semplice miscela diluendo alcool e acqua e una volta versato il tutto in uno spruzzatore, si può andare finalmente a caccia di microbi e batteri. Bisogna spruzzare il composto in primis nei posti dove maggiormente passiamo il tempo e dagli oggetti che più usiamo e tocchiamo come ad esempio maniglie, telecomandi, interruttori, tastiere, mouse ecc.
Segui questi piccoli accorgimenti per tenere una casa sempre pulita e soprattutto sicura.
Ah! Quasi dimenticavamo! Non scordare di igienizzare sempre la cosa più importante, le mani.